Menu
X

Archives

image
1 anno ago

Ester Fantoni

Sono la Dott.ssa Fantoni Ester, psicologa clinica esperta in consulenze brevi.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova ed ora sto proseguendo il mio percorso formativo presso l’Istituto ICNOS di Roma per specializzarmi in Psicoterapie Brevi Sistemico-Strategiche.

Possiedo un bagaglio esperienziale nel sociale molto vasto: ho infatti lavorato e svolto percorsi formativi in svariati contesti abbracciando diverse fasce d’età. Questa pluralità di esperienze ha arricchito le mie competenze e conoscenze.

Ricevo in studio ( a Verona) e online e mi occupo di sostengo psicologico per diverse problematiche. Mi rivolgo principalmente ad adolescenti, adulti, famiglie e anziani.

Utilizzo un approccio di consulenza a seduta singola. Questo non vuol dire che necessariamente in un unico incontro sarà possibile risolvere una situazione che crea forte disagio, ma il mio approccio tenderà a massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro. Molte volte una sola seduta può fornire delle prospettive e degli strumenti necessari alla concreta risoluzione di alcune dinamiche disfunzionali.

Il cliente sarà partecipante attivo della consulenza lavorando su ciò che ritiene essere l’obbiettivo primario dell’incontro. La persona verrà aiutata a comprendere e analizzare i meccanismi che alimentano la realtà disfunzionale e in poco tempo sarà aiutata a trovare le risorse e gli strumenti per reagire al meglio.

image
3 anni ago

Barbara Pizzi

Psicologa, specializzata in potenziamento cognitivo e psicologia scolastica.

Mi occupo principalmente di percorsi di sostegno alla genitorialità, interventi psicoeducativi (difficoltà di apprendimento, metodo di studio, difficoltà emotive-comportamentali) e supporto psicologico. Il potenziamento cognitivo (applicato in particolare con il Metodo Feuerstein) consente di lavorare in modo particolare sulla flessibilità e l’utilizzo di strategie.

Mi rivolgo principalmente a bambini, adolescenti, adulti, anziani e famiglie.

Mi occupo di Terapia a seduta singola, metodologia che utilizzo per massimizzare l’ efficace del colloquio psicologico. Attraverso una metodologia specifica è possibile in tempi brevi agire sulla problematica e trovare delle strategie utili da applicare nell’immediato.

image
3 anni ago

Antonella Esposito

Sono una Psicologa e mi occupo di Terapia a Seduta Singola, che utilizzo prevalentemente per problematiche legate all’ansia e alla paura. Ho una specializzazione in Mediazione Familiare e la Terapia a Seduta Singola mi ha aiutato a migliorare il mio intervento in problematiche relative alla gestione dei conflitti familiari.

La focalizzazione dell’obiettivo e l’individuazione delle risorse personali capaci di rendere efficace ogni singola seduta sono gli elementi che mi contraddistinguono.

Il Master conseguito in Scienze Forensi, integrato con l’approccio breve-strategico, mi vede particolarmente attiva su problematiche relative a bullismo e cyberbullismo.

Sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico – Strategica dell’Istituto ICNOS di Roma.

image
3 anni ago

Andrea Croce

Sono uno Psicologo e mi occupo soprattutto di Terapia a Seduta Singola e di Psicologia del benessere. Utilizzo la Terapia a Seduta Singola per diverse problematiche, in particolare legate all’ansia e allo stress. Ho un Master in Tecniche di Rilassamento e integro spesso queste pratiche con la Terapia a Seduta Singola per aiutare le persone a prendersi cura del proprio benessere psicologico e a gestire ansia e momenti particolarmente stressanti. La TSS è particolarmente adatta a questo scopo perché permette individuare rapidamente l’obiettivo su cui lavorare massimizzando l’efficacia di ogni seduta.

Sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Genova, lavoro in un Centro Terapeutico per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare, della personalità e affettivi e svolgo attività privata in studio e online. Attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Sistemico-Strategica dell’istituto ICNOS.

image
5 anni ago

Valeria Campinoti

Sono una Psicologa clinica e di comunità iscritta all’Albo A degli Psicologi del Lazio (23716) e specializzata in Dipendenze. Mi appassionano le tematiche riguardanti le sostanze stupefacenti e le difficoltà ad esse correlate, ma anche quelle che vengono chiamate “dipendenze senza sostanza”, che riguardano, quindi, un comportamento (gioco d’azzardo, shopping, lavoro, internet, smartphone, affettività, sesso). Sono Direttrice della rubrica “Dipendenze” della rivista Psicotypo.

Mi sono formata per l’utilizzo della TSS (Terapia a Seduta Singola) per tutte quelle persone che desiderano ricercare strategie per risolvere i loro problemi sfruttando al meglio tutte le loro risorse e nel più breve tempo possibile. Sono Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia ICNOS ad approccio Breve Sistemico-Strategico.

image
5 anni ago

Flavio Cannistrà

Esperto di Terapie Brevi e Ipnosi, aiuto le persone a individuare, usare e amplificare le proprie risorse, per risolvere i propri problemi in tempi brevi. In particolare utilizzo la Terapia a Seduta Singola in tre particolari contesti: con chi ha difficoltà con se stesso e vuole cercare risposte a dubbi personali o strategie per risolvere dei problemi; con chi ha problemi di origine sentimentale, e cerca uno spazio in cui poterle affrontare; con chi ha problemi nelle relazioni con gli altri, e vuole usare le proprie risorse per superarli. Durante l’incontro ti aiuto a identificare quelle che sono le tue risorse e capacità, e a bloccare i comportamenti limitanti e le emozioni negative: quando necessario, possiamo anche utilizzare l’ipnosi per aumentare l’efficacia della terapia. Infine, al termine di ogni incontro, suggerisco delle strategie pratiche da poter utilizzare una volta finita la seduta.
Ho studiato la Terapia Breve Strategica in Italia e in Spagna, l’Ipnosi Ericksoniana a Roma e la Terapia a Seduta Singola in California e in Australia, insegnandola ora qui in Italia. Assieme a Federico Piccirilli ho formato personalmente tutti i terapeuti presenti su questo sito, che si sono dimostrati più che capaci di integrarla con le proprie competenze.

image
5 anni ago

Pier Paolo D’Alia

Mi occupo di Terapia Strategica(Integrata), di Terapie Brevi e di Terapia a Seduta Singola.
Utilizzo in particolare la TSS per ansia, paure, fobie e ossessioni, per le difficoltà nel rapporto con se stessi e per problemi nelle relazioni con gli altri.
In ognuno di questi ambiti (ma anche negli altri), il mio intervento fa riferimento a due aspetti che ritengo fondamentali:
a) definire chiaramente l’obiettivo su cui lavorare in seduta (sia di persona che via chat);
b) far emergere le proprie competenze, così da affrontare autonomamente quella particolare difficoltà in futuro.

Il mio percorso universitario si è svolto alla Sapienza di Roma, successivamente presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Strategica Integrata – Scupsis (sempre a Roma).
Sono Trainer e Digital Specialist per l’Italian Center for Single Session Therapy. Oltre a interessarmi di psicoterapia breve, mi occupo di orientamento professionale e sostegno nell’inserimento lavorativo in diversi contesti del sociale. Mi interesso di tecnologie digitali e sviluppo di piattaforme web.

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2022 Italian Center for Single Session Therapy srls - Piazza Comitato Lib. Nazionale, 5 - 00015 Monterotondo (RM) - PIVA: 14156091002 Onesession. UOUAPPS