Menu
X
image

Mangi senza controllo? Potresti soffrire di Bulimia o del Disturbo da alimentazione incontrollata

E’ inspiegabile!

Ma da un bel po di tempo almeno un paio di volte alla settimana, quando sei solo, immerso nei tuoi momenti di solitudine, anche se non hai fame né appetito, ti ritrovi senza quasi accorgertene, a svuotare il frigo o la credenza mangiando molto velocemente, senza controllo e senza riuscirti a fermare, grandi quantità di cibo arrivando perfino a sentirti spiacevolmente pieno, a provare disgusto verso te stesso, vergogna e un forte senso di colpa dopo ognuna di queste… possiamo definirle abbuffate, giusto?

Forse, più di una volta ti sarà passato nella testa il pensiero di poter soffrire di bulimia essendo tanto diffusa e caratterizzata appunto da abbuffate di questo genere.
E’ vero! Quello che ti accade è molto simile a ciò che accade nella bulimia nervosa, ma nonostante questo, c’è una cosa che forse non hai considerato.

Queste tue abbuffate, fortunatamente, se non sbaglio, non sono seguite dalle pratiche di compensazione. Vero?
Cosa intendo con questo termine? Mi riferisco semplicemente a tutti quei metodi, tipici della bulimia, che servono per cercare di eliminare quello che si è ingerito durante l’abbuffata. Per esempio il vomito auto-indotto, l’abuso di lassativi e diuretici o l’esercizio fisico estenuante.

Non so se a te è accaduto, e onestamente spero di no, ma sicuramente da quando hai cominciato a mangiare in questo modo incontrollato, il tuo peso è aumentato portandoti magari una leggera obesità, e questo perché, ovviamente con il tempo, l’eccesso di calorie che hai introdotto si è trasformato in un aumento del tuo peso portando a peggiorare il tuo stato di obesità se presente o chissà, a malattie cardiovascolari, diabete, apnee notturne e ipertensione arteriosa.

Altro aspetto che differenzia dalla bulimia, in cui invece le persone riescono a mantenere sempre un peso che rientra nella norma e questo perché come ho detto sopra, utilizzano metodi di compensazione.

“E allora cosa mi succede se non si tratta di bulimia?” ti chiederai.
Ti rispondo subito!
Si tratta del Disturbo da alimentazione incontrollata conosciuto anche come BED (binge eating disorder). Ne hai mai sentito parlare?

Il BED è un disturbo del comportamento alimentare molto diffuso, che si presenta a livello clinico proprio con episodi di abbuffate tipici della bulimia nervosa, senza però mostrarne i comportamenti compensatori tipici che ho spiegato prima.

Spesso il BED è una conseguenza dell’anoressia nervosa o della bulimia nervosa ma può scaturire anche da una già presente condizione di obesità o altri problemi personali soprattutto di natura emotiva. Può essere infatti legato ad una scarsa considerazione di sé, al sentirsi goffi e brutti, isolati dagli altri, insoddisfatti del proprio corpo, depressi e sembra di poter risolvere questa situazione soltanto con il cibo, ma il successivo aumento di peso rende ancora più difficile l’integrazione sociale e il disagio di questo soggetti, porta quindi il BED ad avere sempre la meglio su queste persone.

Tranquillo però, non è un problema irrisolvibile!
Se mangi senza controllo, non aspettare ancora per recuperarlo! Con l’aiuto di una buona terapia magari associata ad un supporto dietetico-nutrizionale per correggere le abitudini scorrette e talvolta alla terapia farmacologica, puoi risolvere questo disturbo in poco tempo.
Ti sembrerà strano, ma ricerche hanno dimostrato che spesso, anche con una singola seduta di terapia, potrai ottenere dei buoni risultati e recuperare il controllo su quello che mangi.

Se vuoi essere aiutato, non aspettare a contattare uno dei terapeuti formati in Terapia a Seduta Singola cercando sul nostro sitowww.onesession.it , il terapeuta più vicino e soprattutto più adatto alle tue esigenze.

Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla nostra Pagina Facebook onesession.it

No Tag have Found!
Back To Home

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2022 Italian Center for Single Session Therapy srls - Piazza Comitato Lib. Nazionale, 5 - 00015 Monterotondo (RM) - PIVA: 14156091002 Onesession. UOUAPPS