Menu
X
image

Io adoro il gioco d’azzardo!

Ciao!

Ti stai forse chiedendo perché adoro il gioco d’azzardo?

Be! E’ strabiliante come il giocare d’azzardo riesca a travolgerti e risucchiarti facendoti completamente perdere di vista tutto ciò che ti circonda, portandoti ad essere totalmente dipendente da esso senza che neanche te ne accorga.

Per questo si parla di GAP. Non sai cosa significhi? Te lo spiego subito.

Questa sigla sta per Gioco d’Azzardo Patologico, un comportamento di gioco persistente e invalidante che va a interferire sulla vita del giocatore portandogli via molto tempo, denaro e lucidità mentale. Si ha un bisogno sempre maggiore di giocare d’azzardo con quantità di denaro sempre più alte per poter raggiungere l’eccitazione e l’euforia.

Quando poi però si tenta di ridurre o interrompere senza riuscirci si va incontro a irrequietezza e irritabilità , e si ricade di nuovo nel giocare d’azzardo non solo per cercare di recuperare i soldi persi ma anche per alleviare i sensi di colpa, l’ansia e la depressione.

Ti sei per caso riconosciuto in qualcuna delle cose che ho appena scritto e ti stai chiedendo cosa poter fare? Smettere ovvio, tanto non ci vuole niente no!

O forse ci hai già provato ma alla fine non ci sei riuscito?

Forse, anche tu come tutti quelli che giocano d’azzardo, all’inizio ti sarai sentito invincibile, ti sentivi invaso da una forte euforia provocata dalle tue vincite al gioco, avevi finalmente trovato il modo veloce per fare soldi e anche per distogliere l’attenzione da tutti i tuoi problemi, i tuoi dispiaceri e dai tuoi pensieri assillanti.

Poi però sei precipitato, giocavi ma perdevi soldi, sempre più soldi, così per recuperare il denaro che perdevi, hai cominciato a scommettere cifre sempre più alte ma questo ti ha portato ad indebitarti con amici, parenti, banche e perché no anche con gli strozzini.

Tutto questo progressivamente senza quasi accorgertene ti ha gettato nella disperazione assoluta, nel non vivere. Ed ecco arrivare il momento più brutto!

Ecco che è arrivata l’ansia, l’insonnia, la tachicardia, la gastrite, lo stress e l’inappetenza. Sei diventato sempre più irritabile, nervoso ed hai cominciato ad evitare i contatti con tutti chiudendoti nel silenzio ed inventando continue scuse per giustificare il tuo comportamento.

Ormai non vivi più!

O meglio è come se vivessi in un incubo che sembra non finire mai, vero? Ma allora cosa aspetti per rivolgerti a qualcuno ed essere aiutato ad uscire da questo problema?

Hai paura di non poterlo risolvere oppure pensi che ci voglia un tempo lunghissimo con una conseguente spesa economica che non puoi sostenere?

Forse quello che ti dirò ti potrà un po’ sollevare e togliere qualche dubbio.

La terapia è ciò che ti permetterà di risolvere il problema e non solo spesso non servono molte sedute, ma in alcuni casi già dopo una Singola Seduta puoi ottenere dei risultati inaspettati.

Pensa che un precedente studio empirico ha dimostrato che la Terapia a Seduta Singola, per i problemi di GAP, può avere la stessa efficacia delle terapie con durata più lunga (qui e qui)

Tornando un istante alla mia “adorazione” per il Gioco d’Azzardo, è chiaro che la mia è una provocazione, volevo solo attirare la tua attenzione per essere sicura che leggessi questo articolo e potessi renderti conto che nonostante i numerosi rischi che stai correndo, la situazione può cambiare.

Non è facile cambiare, ma è possibile farlo. Dovrai essere paziente, tollerante con te stesso, chiedere aiuto ai tuoi cari, dovrai avere costanza nel provare ma sono sicura che con l’aiuto giusto ci puoi riuscire.

Cosa aspetti quindi a contattare uno dei terapeuti formati in Terapia a Seduta Singola cercando sul nostro sito onesession.it, il terapeuta più vicino a te e più adatto alle tue esigenze.

Grazie per aver letto l’articolo.

 

Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla nostra Pagina Facebook  di onesession.it

No Tag have Found!
Back To Home

Privacy Policy

Cookie Policy

© 2019 Italian Center for Single Session Therapy srls - Piazza Comitato Lib. Nazionale, 5 - 00015 Monterotondo (RM) - PIVA: 14156091002 Onesession. UOUAPPS